Strumenti

La qualità si ottiene anche con gli strumenti adatti

Lo studio è dotato hardware di altissimo livello per offrire un supporto molto valido in tutte le fasi della progettazione.

La dotazione software per lo sviluppo completo dei progetti è la seguente:

  • SolidWorks Office Premium, suite software CAD/CAE tridimensionale corredato Cad3Ddi tutti i plug-in ausiliari, quali un modulo di piping per permettere lo sviluppo di impianti e tubazioni (piping meccanico) e lo sviluppo di impianti elettrici con i passaggi per i fasci di cavi (routing elettrico); un modulo per l’analisi cinematica, cioè per la verifica dei movimenti delle varie parti delle macchine e tutto quanto necessario.

  • SolidWorks Simulation per l’analisi strutturale agli elementi finiti (FEM). FEMQuesto modulo software rende possibile simulare il comportamento di un sistema di componenti sotto stress meccanico e verificarne la resistenza sotto la sollecitazione imposta, per ricavare il comportamento del modello progettato il più possibile rispondente alla realtà prima di costruirlo. Questo si traduce in un risparmio di tempo e risorse.

  • Mathematica, software di calcolo matematico simbolico e numerico, per l’ausilio Mathnella verifica e nello studio della dinamica delle macchine, nei calcoli di dimensionamento e nelle simulazioni. Questo software è un valido aiuto nella definizione delle leggi di moto dei componenti delle macchine, particolarmente importanti in caso di movimenti molto veloci – tipici delle macchine automatiche ad alta produzione – in cui l’inerzia dei componenti gioca un ruolo fondamentale.

  • Software di calcolo numerico di vario tipo, per lo studio dei comportamenti Calcolo numericodegli organi delle macchine in varie situazioni. L’analisi numerica permette di ottenere numerose informazioni per quanto riguarda il comportamento, la geometria e la resistenza dei componenti della macchina.

 


  • Software di fotoritocco, adeguato per la preparazione di immagini da utilizzare fotoritocconei manuali di istruzioni, nelle brochure di presentazione o nei cataloghi. La preparazione della documentazione tecnica è una fase molto importante del progetto e ne rappresenta il completamento.

 


  • Microsoft Office e software di trattamento testi, per lo sviluppo della worddocumentazione tecnica, come ad esempio lo sviluppo di manualistica, presentazioni, brochure e cataloghi prodotti.

 

 


  • PhotoView 360, software di rendering fotorealistico e integrazione ideale a photoviewSolidWorks, adatto per lo sviluppo di immagini virtuali di tipo fotografico da inserire in cataloghi o in presentazioni.

 

 


  • Animator, software per la realizzazione di filmati che si integra in SolidWorks, animatorindicato per presentazioni o filmati per tutorial e istruzioni su cd/dvd.